Cremazioni

Funerali civili e religiosi con cremazione della salma a Polignano a Mare

L’Agenzia Funebre Mancini di Polignano a Mare, in provincia di Bari, vanta un’esperienza pluriennale nell’organizzazione di funerali religiosi e civili.

Questo consente di espletare anche tutte le pratiche relative alla cremazione, con riconsegna delle ceneri nell'urna cineraria scelta, senza costi aggiuntivi.

Le origini della pratica funeraria

La cremazione è un’antica tecnica funeraria: le più accurate ricostruzioni storiche la fanno infatti risalire al neolitico (circa 30.000 anni fa).
La pratica è oggi molto diffusa in India e tra alcune tribù africane, dove vengono preparati roghi e pire con cataste di legna per effettuare l'incenerimento dei corpi dei defunti.

In Italia, stando alla normativa attualmente vigente, la cremazione può essere effettuata se: 
  • il defunto ha dichiarato di voler essere cremato mediante testamento dinnanzi a un notaio
  • il defunto ha redatto un testamento olografo consegnato a un notaio, a un parente o a una persona amica. Dopo il decesso, per essere validato, tale testamento dovrà essere pubblicato da un notaio a cura degli eredi
  • il defunto si è iscritto a un’Associazione di cremazione nel pieno delle proprie facoltà mentali, lasciando una richiesta scritta di proprio pugno

Come si svolge il rito funebre

L’antica pratica della cremazione viene oggi effettuata mediante l’utilizzo di speciali forni. L’amministrazione del comune dove è avvenuto il decesso autorizza la cremazione sulla scorta dei documenti comprovanti la volontà all’incinerazione del defunto. 

L’Agenzia Funebre Mancini si occupa di organizzare il rito funebre, religioso o civile, a seconda dei desideri, della religione e delle tradizioni più care. 
Qualora lo si desiderasse, è possibile scegliere di non celebrare alcuna cerimonia. Al termine del rito la salma viene trasferita al crematorio. Nel caso in cui la cremazione non avvenisse in giornata, il gestore dell’impianto si premurerà di comunicarne alla famiglia la data prevista e l’ora esatta.
Completata la pratica, le ceneri del defunto saranno raccolte nell'urna scelta e quindi disperse o prese in affido.

La religione cattolica

Per diversi secoli la religione cattolica non ha riconosciuto la pratica funeraria della cremazione. Oggi, tuttavia, la Chiesa ha cambiato la propria disposizione a riguardo
consentendo la cremazione, poiché tale scelta non mette in questione la sopravvivenza dell’anima dopo la morte né la possibilità di resuscitare il corpo.

L’Agenzia Funebre Mancini è a disposizione dei clienti per fornire tutti i chiarimenti necessari in merito alle procedure pratiche e burocratiche per la cremazione.
Compilate il form di contatto per informazioni e preventivi sulla cremazione
Contatti
Share by: